L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
L'autore Francesco Recami sollecita il lettore a riflettere su cosa sia in realtà l'intrattenimento letterario. Un tema drammatico e surreale entra nella scena: che tipo di vita è quella dei personaggi di un romanzo?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo accattivante mi ha spinto ad acquistare questo libro non conoscendo i precedenti dell’autore. La lettura è stata molto fluida, ho apprezzato la capacità di descrivere i personaggi e le situazioni, peccato per il finale che mi ha molto deluso. Ma è un finale particolare (originale?): non escludo che ad altri piacerà.
Si tratta dell’ultimo capitolo della saga degli abitanti della casa di ringhiera milanese. Mi ha affascinato nelle prime 30 pagine per la descrizione della zona Acquabella, Ortica e Calvairate di Milano, zona dove vivo. Il libro però ha una struttura e una novità di scrittura che non mi ha convinto. I personaggi hanno perso quella magia e tragicomicità che avevano fino all’ultimo capitolo. Per non anticiparne la trama non vi rivelo le vicende ma avrei preferito un Consonni più protagonista e mi è mancato il filo di unione con Angela. C’è da dire che il tentativo di Recami era far uscire i personaggi dalla storia e farli dialogare in prima persona con lo scrittore (leggete la postfazione con riferimento a Camilleri) ma, da affezionato alla Casa, mi aspettavo una linea più leggera e continuità.
La casa di ringhiera è ormai un luogo del cuore per i lettori di Francesco Recami. In particolare, l’ex tappezziere Amedeo Consonni non finisce mai di sorprendere e si trova coinvolto in situazioni davvero insolite per un pensionato: omicidi, furti, morti simulate, inseguimenti rocamboleschi. Ma stavolta è lo stesso Consonni a ideare un colpo grosso, perché lui pensa in grande. Per realizzare il suo sogno, crea una vera e propria squadra, composta dagli abitanti della casa di ringhiera che avranno nomi in codice. Il risultato è davvero brillante, una storia divertente, a tratti esilarante, ricca di movimento e colpi di scena. Protagonista è come sempre la casa di ringhiera, dove molte cose sono cambiate e sono arrivati nuovi inquilini, ma tutti più o meno fuori dalle righe. Abbiamo poi un finale a sorpresa dove l’autore interroga e si interroga sul destino dei personaggi di un romanzo. Finiscono nel non mondo o esistono per sempre? Chissà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore