L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Le città del mondo è un libro che appassiona sin dalle prime righe, un labirinto magico nel quale si è felici di perdersi.
«Queste sono le città che ho conosciuto e nelle quali, come scrisse il poeta, mi sono rimescolato. Perché ho avuto bisogno di vederle coi miei occhi, toccarle con le mani, essere presente sul luogo delle operazioni, prima di scriverne?»
«Ho sempre pensato che Affinati scriva e legga in movimento. I suoi libri sono sempre quelli di un pellegrino che nel toccare e guardare i luoghi ne percepisce la densità morale.» - Giulio Ferroni
«La fede di Affinati nei confronti della letteratura non ha oscillazioni.» - Giorgio Ficara
“Le città del mondo”, Eraldo Affinati “Amo le città di frontiera... le dogane e gli steccati sono un'invenzione umana” Eraldo Affinati è un'insegnante, scrittore e viaggiatore. Con la moglie Anna Luce Lenzi ha fondato la Scuola “Penny Wirton” per l'insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. Il suo essere viaggiatore è legato alla sua voglia di conoscenza dell'altro, perché la letteratura è dare un senso all'esistenza. Quando viaggia, per capire le cose deve scrivere e riportando su carta i pensieri riesce a rielaborare quello che vede, che prova, che sente. In questo libro, Eraldo Affinati ci fa conoscere tante piccole e grandi città con il suo sguardo, spesso volendo conoscere i luoghi da cui provengono i suoi tanti studenti. Dalle città italiane come Genova, Milano, Bari, Palermo, ai piccoli paesi di provincia, dalle grandi metropoli mondiali, da Madrid a Chicago, da Marrakech a Tirana, la sua è una prospettiva densa di emozioni e significati, dove il turismo di massa non passa, dove il suo essere insegnante riesce a cogliere le infinite possibilità di conoscenza. Ci sono poi le città sognate, magari ad occhi aperti o ascoltando le voci degli scrittori che ci hanno vissuto e ci sono le città inventate dove ci si perde nei meandri della fantasia. In tutte queste descrizioni, dove noi vediamo muri, palazzi, abitazioni l'autore vede molto spesso persone, occhi, visi, ragazzi che rincorrono un pallone, un barbone a cui tendere una mano. Piccole descrizioni che si trasformano in musica e poesia alla nostra lettura e con tutto il cuore ci vorremmo poter trasportare in questi luoghi con la voglia di conoscere un'umanità che a volte non vediamo o ci rifiutiamo di vedere.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore