L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Tagliente, comico, dirompente, tenero, l'esordio di Raven Leilani è il ritratto di una giovane donna afroamericana che cerca di dare un senso alla sua vita, ai suoi desideri e alle sue rabbie, in un'epoca di grandi cambiamenti e di nuove consapevolezze.
«Così delizioso da sembrare illecito» – The New York Times Book Review
«Micidiale» – Zadie Smith
«Chiaroscuro è una rivelazione, ma non tanto per la misura della sua onestà, quanto per la voce dell'autrice, che riesce a farsi valere sia nella disciplina dello Sguardo Lucido sul Mondo che in quella, più complessa, della Scrittura Come Forma d'Arte» - Nicola H. Cosentino, la Lettura
«Un affresco che incrocia il MeToo al Black Lives Matter» - Francesco Pacifico, Robinson
La protagonista di questo romanzo di formazione, Edith, è una brillante ventitreenne afroamericana orfana di una famiglia disfunzionale. Condivide in subaffitto un appartamento a Bushwick, Brooklyn, timbra come impiegata in una casa editrice, unica ragazza di colore dell'ufficio, e fa scelte sbagliate in materia sentimentale. Nelle prime pagine la troviamo a chattare con Eric, un archivista digitale quarantenne in piena crisi di mezza età, di cui diventa l'amante. Eric ha un matrimonio aperto, e il sesso è così per Edith il campo dove verificare la distanza che la separa dagli altri mondi: lei è nera, giovanissima, non ha molto denaro; sente il peso delle parole altrui, cieche, irrispettose, che sanciscono l'impossibilità di superare le distanze. Le cose precipitano e diventano esplosive quando Edith perde il lavoro e, inaspettatamente, trova una strana alleata nella moglie di Eric, Rebecca, che la invita ad andare a stare nella loro casa in una periferia bianca ed elegante del New Jersey, anche per fare compagnia alla figlia Akila, una ragazzina afroamericana di dodici anni adottata dalla coppia. Sexy ed estremamente avvincente, Chiaroscuro è un romanzo di formazione, sui privilegi e le diseguaglianze di classe e di colore della pelle.
Chiaroscuro, questo spiazzante romanzo di Raven Leilani edito da Feltrinelli, è insieme un pugno nello stomaco e una brezza di speranza. Edith è una giovane afroamericana squattrinata e sempre in bilico tra ciò che vorrebbe essere e ciò che gli altri si aspettano da lei, ed è come se lo sguardo di chi la giudica e vede solo il colore della sua pelle o il suo fisico formoso in qualche modo la definisse e la plasmasse. Uscire dal circolo vizioso che le fa scegliere sempre gli uomini sbagliati o i lavori sbagliati sembra pressocchè impossibile fino a quando nella sua vita entra Erick, un uomo maturo e sposato, borghese, l'opposto di Edith. Il confronto e lo scontro tra di loro, tra le loro vite, tra le loro profonde insicurezze e solitudini sarà inevitabile. Serrato, violento e definitivo ma forse proprio grazie a lui Edith imparerà a guardarsi con i propri occhi a capirsi un po' di più e ad accettarsi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Speravo di dare un voto più alto a questo libro! Purtroppo ho trovato lo stile di scrittura inutilmente complicato in alcuni punti, molto criptico. La trama di per sè aveva anche una base interessante ma durante tutta la lettura non mi ha suscitato alcuna emozione! La storia mi ha ricordato molto quella di Queenie (che però ho preferito a questo) Insomma non un brutto libro ma decisamente non fa per me!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore