I Queen - band musicale inglese composta da Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon - si sono formati nel 1971 e nel 1973 hanno firmato il loro primo contratto discografico per la EMI, pubblicando il primo album, Queen. È dello stesso anno il loro primo grande tour nel Regno Unito, e del 1974 Queen II. Del 1975 la loro nuova uscita: A Night At The Opera con Bohemian Rhapsody, diventato uno dei più grandi singoli di tutti i tempi, rimanendo al numero 1 nella classifica del Regno Unito per nove settimane. Il video, diretto da Bruce Gowers, è considerato il primo vero video promozionale. La canzone è regolarmente presente in tutte le classifiche pop più importanti ed è stata recentemente nominata nuovamente miglior single di tutti i tempi. Il successo di A Night At The Opera è stato altrettanto sorprendente, regalando alla band il loro primo disco di platino.
Del 1976 A Day At The Races. L'album è stato un enorme successo, i solo pre-order ammontavano a oltre 500.000 copie. Dell'anno seguente due importanti tour negli Stati Uniti e il sesto album della band, News Of The World e il leggendario double A side single: We Will Rock You e We Are The Champions.
Jazz del 1978, includeva un altro grande successo in Bicycle Race. La band trascorre gran parte del 1979 in tour in Europa e in Giappone, oltre a pubblicare il primo album dal vivo, i Live Killers. Altro albun di grande successo: The Game del 1980, cinque volte disco di platino solo in Canada. Another One Bites The Dust è diventato il singolo americano più venduto della band. Più tardi nello stesso anno venne pubblicata la colonna sonora di Flash Gordon e alla fine dell'anno i Queen avevano venduto oltre 45.000.000 di dischi in tutto il mondo.
Del 1981 un tour in Estremo Oriente e il primo tour negli stadi del Sud America. Nel 1984, The Works e la singola Radio Ga Ga divennero un successo mondiale, raggiungendo il numero 1 in 19 paesi. Un altro grande successo è stato I Want To Break Free, con uno dei loro video più famosi.
Il 1986 vide il loro quattordicesimo album, A Kind Of Magic, diventato colonna sonora del film di Russel Mulcahy Highlander. Tra il 1988 e il 1991 i Queen pubblicarono altri tre album, The Miracle nel 1989 e nel 1991 Innuendo e Greatest Hits II.
Il 23 novembre 1991, Freddie Mercury annunciò al mondo di avere l'AIDS e il giorno dopo morì a casa sua, circondato da familiari e amici.
Nel dicembre dello stesso anno i Queen avevano 10 album nel Regno Unito Top 100. Nel 1992 Freddie ha ricevuto un premio postumo per "L'eccezionale contributo alla musica britannica" dei BRIT e "Days of Our Lives" è stato premiato come miglior singolo.
Nel 1995 le tracce che i Queen aveva iniziato nel 1991 furono completate da Brian, Roger e John e il tanto atteso Made In Heaven fu pubblicato in tutto il mondo. Era la fine di un'era.
Da allora il fenomeno dei Queen è rimasto.
Nell'ottobre 2002 i Queen hanno avuto la propria stella sulla Hollywood Walk of Fame, Los Angeles. Nel 2004, sono stati inseriti nella Rock and Roll Walk of Fame e nel Regno Unito sono stati votati dal pubblico nella prima UK Music Hall of Fame.
Brian e Roger continuano ad essere ambasciatori del Mercury Phoenix Trust, l'organizzazione benefica per la lotta contro l'HIV / AIDS creata dopo la morte di Freddie nel 1991. Ad oggi l'organizzazione ha aiutato oltre 800 progetti in tutto il mondo e raccolto oltre 16 milioni di dollari nella lotta contro la malattia.
Dal 2012 i Queen hanno avuto una proficua collaborazione con il cantante e compositore statunitense Adam Lambert e hanno fatto un lungo tour in Nord e Sud America, Europa, Regno Unito, Asia, Australia e Nuova Zelanda.
dal sito ufficiale della band